Le telecamere di sorveglianza tradizionali operano correttamente durante le ore diurne e in aree ben illuminate; quando calano le tenebre, però, necessitano del supporto di sensori che ne aumentino la sensibilità, generando comunque video parecchio confusi, nella migliore delle ipotesi.
Le Telecamere a Rilevamento Termico, invece, garantiscono la massima efficacia sia di giorno che di notte rielaborando le fonti di calore in immagini visibili all’occhio umano.
Un sistema che rileva l’ energia infrarosso emessa da un corpo caldo, nato nel campo militare per individuare con assoluta precisione corpi in movimento generando su un display una immagine termica, oggi diffusa, è utilizzata anche nei sistemi di videosorveglianza in ambienti aeroportuali, industriali, commerciali e civili abitazioni.
Nel tempo del coronavirus, nuove telecamere termiche sono installate in ambienti dove è necessario mantenere distanza e sicurezza, rilevando la temperatura corporea e l’uso delle mascherine, connesse ai sistemi di allarme, permettono un efficace controllo ambientale senza ausilio di personale dedicato e con automatismi aprendo varchi solo a chi soddisfa le condizioni preimpostate.
Tutti i sistemi possono essere dotati di telecamere termiche portatili o fisse.
Una Telecamera Termica è altamente funzionale quando:
- Bisogna individuare intrusi anche a lunga distanza
- Le condizioni ambientali sono critiche
- Una normale videocamera non riesce a visualizzare
- Si devono misurare temperature
- Bisogna eseguire precise analisi video
- Necessita un controllo antincendio anche in aree aperte