SECURSYSCS Security Engineering

FireProtect

Rivelatore antincendio Ajax FireProtect

Principio di funzionamento

Il rilevatore antincendio Ajax FireProtect rileva un incendio nei locali protetti utilizzando un emettitore di infrarossi e un fotorilevatore. Questi due elementi si trovano nella camera del fumo. Quando il fumo entra nella camera, il fotorivelatore rileva la distorsione del raggio infrarosso. Se la quantità di fumo aumenta, la distorsione del raggio diventa forte e il rilevatore antincendio invia segnali di allarme all’unità centrale hub, poi la sirena si spegne. Il rivelatore antincendio wireless Ajax FireProtect può essere utilizzato per rilevare il fumo in aree residenziali, negozi, scuole, uffici, ecc.
Caratteristiche del rilevatore
Il sensore rileva sia il fumo che l’aumento della temperatura nella stanza in assenza di fumo. Il dispositivo può funzionare autonomamente utilizzando le integrazioni ocBridge Plus e uartBridge Ajax, così come l’unità centrale hub, con cui si collega fino a 2000 m di distanza in campo aperto. Il rilevatore consuma meno energia, adattando la potenza alla distanza dall’unità centrale hub, e può inoltre eseguire test della qualità del segnale da remoto e test della zona di rilevamento. Il rivelatore antincendio è alimentato da due batterie CR2 preinstallate che funzionano un massimo di 3 anni. Il funzionamento del dispositivo antincendio viene verificato ogni 5 minuti. La custodia del rilevatore antincendio è protetta dall’apertura e dalla manomissione grazie a un tamper, un piccolissimo pulsante all’interno del dispositivo. Il tamper si innesta in caso di apertura della custodia, smontaggio dal pannello di fissaggio o tentativo di staccare il rilevatore dalla superficie, l’hub invia così agli utenti del sistema di sicurezza una notifica push o un SMS (se questo tipo di notifiche sono attivate) e trasmette l’evento anche alla centrale ricezione allarmi.

FireProtect 2

è un dispositivo di nuova generazione per la sicurezza antincendio residenziale. La camera del fumo unica non richiede una pulizia regolare, il sensore con doppio spettro distingue il fumo dal vapore, il termistore reagisce rapidamente alla combustione dei materiali sintetici e un software sofisticato riduce i falsi allarmi. Il design ben congegnato, il montaggio e le impostazioni nell’app rendono l’installazione facile e veloce. Tutto soddisfa i più moderni standard di sicurezza antincendio.

FireProtect 2 RB Jeweller

Rilevatore di calore, di fumo e di CO wireless con batterie sostituibili

Rilevamento del fumo
Sensore ottico a doppio spettro Riconosce il fumo dalle dimensioni delle particelle presenti nell’aria.
Camera di fumo brevettata. Protegge il sensore di fumo da polvere, sporco e insetti. Non reagisce al vapore acqueo.

Rilevamento temperatura
Secondo i requisiti dei rilevatori di calore di Classe A1R. Requisiti degli standard EN 54-5 e BS 5446-2.
Allarme temperatura elevata con temperature superiori a 64°C
Allarme picco temperatura quando la temperatura aumenta di oltre 10°C in 1 minuto o meno
Rilevamento  CO
Sensore chimico di Monossido di Carbonio (CO)
Allarme concentrazione di CO
più di 50 ppm (0,005%) – in meno di 90′
più di 100 ppm (0,01%) – in meno di 40′
più di 300 ppm (0,03%) – in meno di 3′
400 ppm (0,04%) in 3 ore può essere pericolosa per la vita.
Il rilevatore va a riposo quando la concentrazione scende a 50 ppm (0,005%) in un minuto

Sirena integrata volume di 85 dB a 3 metri di distanza. Notifica sonora degli allarmi. Attiva finchè non viene eliminato il motivo dell’allarme o finchè l’utente non disattiva la notifica.

Allarmi interconnessi.Tutti i rilevatori di incendio del sistema attivano le sirene integrate se anche solo uno di essi registra un allarme. Un allarme antincendio interconnesso si attiva entro un intervallo di polling hub – rilevatore o nei 20 secondi successivi.

Solo minacce reali

Una ricerca approfondita sulla combustione dei materiali ha portato a HazeFlow 2, un algoritmo di rilevamento del fumo sviluppato da Ajax. L’algoritmo analizza e confronta contemporaneamente i dati del sensore ottico con doppio spettro con un modello specifico per definire il fumo da vapore. Il rilevatore lancia immediatamente l’allarme quando la dinamica del modello indica un caso reale di incendio.

Interconnessione wireless.Tutti i rilevatori FireProtect 2 possono notificare in modo sincrono dell’incendio. Non appena uno di loro rileva una minaccia, ci vogliono solo 20 secondi perché le sirene di altri rilevatori antincendio della struttura si attivino. Se l’incendio si verifica di notte, il volume di 85 dB può svegliare anche un sonno profondo.